«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Generi & ruoli 1

 

Riuscire nella vita

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

L’uomo e la donna nella Bibbia — Generi e ruoli 1

  Ecco le parti principali:

Entriamo nel tema (la problematica)

I generi nella Bibbia

Il matrimonio nella Bibbia 

 

La donna nel Nuovo Testamento — Generi e ruoli 2

  Ecco le parti principali:

La posizione della donna nella chiesa

Il ministero della donna nella chiesa

Aspetti conclusivi

La mia donna 

 

Vedi al riguardo le recensioni.

Generi & ruoli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RICONCILIAZIONE DOPO UN CONFLITTO DI COPPIA

 

 a cura di Nicola Martella

 

1.  LE FASI DI UN CONFLITTO CONIUGALE: Quando in una coppia scoppia un conflitto, non è solo critico il modo di affrontarlo lì per lì, ma è importante sapere come fermarlo a tempo, perché non deflagri fuori misura. Una volta che è scoppiato il conflitto di coppia, ognuno reagisce in un modo differente: c’è chi usa ogni occasione per accendere di nuovo la miccia, guardando criticamente tutto ciò che fa l’altro; c’è chi sta semplicemente male in tale situazione e diventa scoraggiato e depresso; c’è chi tace e ignora completamente l’altro coniuge; c’è chi manda messaggi all’altro coniuge per mezzo dei figli o di altri; e così via.

     Un altro punto critico è come gestire la ricomposizione del rapporto, dopo aver sbollito. C’è chi vuole la totale resa dell’altro e presenta le sue condizioni, a volte usandosi di qualcuno; c’è chi manda segnali distensivi; c’è chi cerca di non dare occasione per un ulteriore conflitto; c’è chi sta in continua fibrillazione e sta attento a ogni gesto che fa o a ogni parola che dice; c’è chi fa semplicemente finta di niente, come se non fosse successo niente; e così via.

    E anche quando bisogna gestire la riconciliazione in senso stretto, si reagisce in modi diversi: c’è chi vuole il grande processo prima della riconciliazione, con un completo chiarimento; c’è chi passerebbe volentieri semplicemente oltre; c’è chi vorrebbe risolvere tutto con i sentimenti, altri con la comunione fisica; c’è chi distribuisce al 50 percento le colpe o rispolvera la massima: «Sbagliamo tutti!», o cose del genere; c’è chi vorrebbe risolvere tutto con battute e umorismo; e così via.

     In questa fase alcuni sono così incauti con il loro atteggiamento, con il loro modo di voler risolvere le cose o con le loro «freccette» che, volenti o nolenti, riaccendono il conflitto, su cui si era appena posata la cenere.

 

Riconciliazione

 

2.  ASPETTI CONCLUSIVI: Riassumendo, in ogni coppia i conflitti scoppiano per motivi diversi. In alcune coppie sono continui, brevi e di piccola intensità, come le solfatare o fumarole; è un continuo pizzicarsi e punzecchiarsi, stare in concorrenza e cercare prevalere sull’altro. In altre coppie i conflitti sono occasionali e sono paragonabili all’esplosione di un vulcano fin lì quiescente, dopo aver accumulato per tanto tempo il magma; si accumula la tensione, ci si segna gli errori dell’altro e cose simili, fin quando si esplode con violenza, presentando il salato conto all’altro in una specie di resa dei conti. In altre coppie ancora i conflitti sono ciclici come i geyser e seguono in genere lo stesso decorso basilare: accumulo di tensione, primi rigurgiti premonitori e poi esplosione violenta. Quindi, i modi di gestire i conflitti sono variegati e sono legati ai temperamenti personali, ai costumi locali e alla «coreografia» di coppia. Similmente è variegato il modo di gestire il tempo dopo il conflitto. Infine, ogni coppia affronta in modo differente la fase calda della riconciliazione vera e propria.

 

3.  DOMANDE DI LAVORO: Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione.

     ■ 1. Quali sono i cause prevalenti nei vostri conflitti di coppia?

     ■ 2. Come ti comporti in genere durante il conflitto? E il tuo coniuge?

     ■ 3. Quando malauguratamente il conflitto è scoppiato, che cosa fai perché non deflagri ancora di più nelle fasi successive? E il tuo coniuge?

     ■ 4. Quando il conflitto è scoppiato, hai bisogno di tempo per sbollire, oppure cerchi di gestire subito la ricomposizione? E il tuo coniuge?

     ■ 5. In genere che cosa ti aspetti, per riconciliarti col tuo coniuge? Come gestisci la fase stessa della riconciliazione? E il tuo coniuge?

     ■ 6. Sei mai stato incauto nella fase di riconciliazione, innescando nuovamente un ulteriore conflitto? E il tuo coniuge?

     ■ 7. Ci sono altri aspetti particolari nella vostra coppia riguardo a come gestite i conflitti e la successiva fase di riconciliazione?

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Conflitto_coppia_GeR.htm

05-11-2015; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce