«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Generi & ruoli 1

 

Medita→ azione

Indice alfabetico

 

 

 

L’uomo e la donna nella Bibbia — Generi e ruoli 1

  Ecco le parti principali:

Entriamo nel tema (la problematica)

I generi nella Bibbia

Il matrimonio nella Bibbia 

 

La donna nel Nuovo Testamento — Generi e ruoli 2

  Ecco le parti principali:

La posizione della donna nella chiesa

Il ministero della donna nella chiesa

Aspetti conclusivi

La mia donna 

 

Vedi al riguardo le recensioni.

Generi & ruoli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIO È FONTE INESAURIBILE

 

 di Nicola Martella

 

     ■ «Non lo sai tu? O non lo hai tu udito? Dio di eternità è l’Eterno, il creatore dei confini della terra. Egli non si stanca né si spossa; la sua intelligenza è imperscrutabile» (Isaia 40,28).

     ■ «Ora, a colui che può preservarvi senza cadute e farvi comparire irreprensibili con giubilo davanti alla sua gloria, al Dio unico, nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, siano gloria e maestà e potenza e autorità, prima di tutti i tempi e ora e per tutti i secoli. Amen» (Giuda 1,24s).

 

1.  MEDITA

■ Mentre gli dèi e i protettori dei popoli, nati dalla fantasia umana, sono venerati per un tempo e poi cadono nell’oblio, l’Eterno è Dio per sempre, in perpetuo.

     Isaia evidenziò, che il Dio di eternità è il Creatore d’ogni cosa sulla terra (Is 40,28). La sua energia personale non viene mai meno; per questo può dare forza e vigore a coloro, che sperano in Lui (vv. 29ss).

     Ne sapeva qualcosa già Abramo, che lasciò i suoi dei in Ur dei Caldei, per seguire, servire e invocare «il nome dell’Eterno, il Dio dell’eternità» (Gn 21,33).

     Il popolo del patto benediceva «l’Eterno, il Dio di Israele, di eternità in eternità» (1 Cr 16,36; Ne 9,5; Sal 106,48), sapendo che il Dio vivente non passava di moda come gli idoli morti dei popoli.

     I figli di Kore insegnarono a cantare così: «Il tuo trono, o Dio, è per ogni eternità» (Sal 45,6).

     Similmente a Isaia, anche Daniele evidenziò, benedicendo il nome di Dio, la sapienza e la forza (Dn 2,20; cfr. Rm 16,27 «Dio, unico sapiente»). Da ciò deriva il suo assoluto arbitrio sulle vicende umane (Dn 2,21); inoltre Egli dà rivelazione di cose nascoste, sapienza e forza a chi lo teme e invoca (vv. 22s).

 

■ Per Giuda, non essendo gli dèi che invenzioni umane, si tratta del «Dio unico» (Gd 1,24s). Egli possiede, da sempre e per sempre, tutto ciò che è inesauribile: gloria, maestà, potenza e autorità. Perciò, il «nostro Salvatore» è anche in grado di preservare i credenti nel tempo, per portarli alla destinazione di gloria in modo irreprensibile con giubilo.

     Come afferma Paolo, Dio ha suggellato con lo Spirito i rigenerati, per farli arrivare sicuri al giorno del riscatto finale, ossia alla risurrezione a vita (Ef 1,13s; 4,30).

     Lo strumento di tutto ciò è «Gesù Cristo nostro Signore» (Gd 1,25). Avendo Egli vita in se stesso (Gv 5,26) ed essendo Egli risurrezione e vita (Gv 11,25), può assicurarla a coloro, che credono in Lui (Gv 6,39s.44.54).

 

 

2.  AZIONE: ● Come ti poni dinanzi a Dio, che non è soggetto all’usura del tempo? ● Che rilevanza ha per te nella pratica Dio, fonte inesauribile di energia? ● Come ti poni dinanzi a Dio nel tuo lavoro intellettuale, visto che Egli è «l’unico sapiente»? (Rm 16,27). ● In mezzo alle alterne vicende e circostanze della vita, che significato ha per te che il Dio Salvatore è capace di preservarti nel tempo e di farti arrivare senza «ammaccature» alla destinazione di gloria? ● Rifletti sul significato per la tua vita che i regni umani passano, ma il trono di Dio è per sempre. ● Oggigiorno, come ci dà Dio rivelazione, sapienza e forza?

 

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Med/A0928.html

01-08-2015; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce