«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Elementi della fede

 

Salvezza

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Tutto ciò che serve per istruire il neofita nella sana dottrina e in una sana morale cristiana, per così orientarsi nell'insegnamento biblico di base, nella devozione e nel discernimento spirituale riguardo alle questioni che attengono alla fede biblica e al saggio comportamento nel mondo. È «vademecum» per chiunque voglia trasmettere la fede biblica.

La via che porta a Dio

Le basi della fede

La Sacra Scrittura

Dio

Creazione e caduta dell’uomo

Gesù Cristo

Lo Spirito Santo

La salvezza dell’uomo

Il cammino di fede

La chiesa biblica

Ordinamenti e radunamenti

L’opera della chiesa

Il diavolo

Le cose future

Aspetti dell’etica

■ Appendici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TATUAGGI DI CUORE

 

 a cura di Nicola Martella

 

Gesù dentroImmaginatevi il figlio di un tatuatore professionale molto famoso nell’ambiente, che torna a casa e gli comunica così la sua conversione: «Papà, mi sono fatto fare un tatuaggio speciale. E questo sarà pure l’ultimo». Il padre arriccia la fronte e sbotta: «Chi mai può averti fatto un tatuaggio così speciale, visto che io ho vinto i migliori premi internazionali di tatuaggio?». Il figlio sorride e continua: «Dio mi ha tatuato il Signore Gesù Cristo là, dove tu non potresti mai farlo, ossia nel cuore! Lì rimarrà per sempre indelebile per la grazia di Dio». Il padre rimane sorpreso per il modo a lui comprensibile, con cui il figlio gli ha annunciato l’Evangelo.

     Questa similitudine mi sembra anche un modo illustrativo per spiegare la differenza fra un credente nominale e un credente rigenerato (Nicola Martella; fonte: «Tatuaggi di cuore»).

 

Il tema di questo scritto non riguarda i tatuaggi in se stessi, ma la rigenerazione. Di quest’ultima si parla nel NT come di «circoncisione del cuore» (Rm 9,29 in spirito, non in lettera), contrapposta a quella della carne (v. 28; cfr. Fil 3,3).

     È il desiderio di ogni innamorato di essere come un suggello sul cuore dell’amata. «Mettimi come un sigillo sul tuo cuore, come un sigillo sul tuo braccio» (Cc 8,6). Similmente il credente rigenerato vuole avere Cristo come suggello del proprio cuore mediante lo Spirito Santo, per sentire il suo amore ed essere da Lui guidato passo per passo e in tutta la verità. Infatti, lo Spirito Santo è il suggello di Dio. «Ora, colui che ci fortifica con voi in Cristo e che ci ha unti, è Dio, il quale ci ha pure suggellati e ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori» (2 Cor 1,21s). Tutto ciò parla della rigenerazione, che rappresenta anche il suggellamento per il giorno della redenzione, ossia della risurrezione (Ef 1,13s; 4,30).

     Il contrario dei credenti suggellati di Spirito Santo è rappresentato da uomini che sono «nell’ipocrisia di bugiardi, marchiati a fuoco nella loro propria coscienza» (1 Tm 4,2); essi sono destinati al giudizio. Invece, i servi di Dio, che verranno suggellati in fronte durante il «giorno del Signore», non saranno danneggiati e scamperanno al giudizio (Ap 7,3; 9,4).

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1. Salvatore Paone

2. Pietro Calenzo

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Salvatore Paone}

 

«La nostra lettera siete voi, lettera scritta nei nostri cuori, conosciuta e letta da tutti gli uomini. È noto infatti che voi siete una lettera di Cristo composta da noi, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente, non su tavole di pietra, ma sulle tavole di carne dei vostri cuori» (2 Corinzi 2,3).

     Bisogna notare quanto è bella questa frase: «Dio mi ha tatuato il Signore Gesù Cristo là, dove tu non potresti mai farlo, ossia nel cuore!». Sarebbe bello sentirla dire da molti ragazzi. {25-09-2013}

 

 

2. {Pietro Calenzo}

 

Amen. Il Signore tocchi i loro cuori. È meraviglioso constatare come la sapienza divina, spezzi e ponga in luce come la infinitesima intelligenza umana sia così miseramente fallace e «arida», «fredda» miseramente auto-referente, e scompaia davanti alla infinita sapienza di Dio. {29-09-2013}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Dot/T1-Tatuaggi_cuore_EdF.htm

25-09-2013; Aggiornamento: 10-10-2013

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce