«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Elementi della fede

 

Salvezza

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Tutto ciò che serve per istruire il neofita nella sana dottrina e in una sana morale cristiana, per così orientarsi nell'insegnamento biblico di base, nella devozione e nel discernimento spirituale riguardo alle questioni che attengono alla fede biblica e al saggio comportamento nel mondo. È «vademecum» per chiunque voglia trasmettere la fede biblica.

La via che porta a Dio

Le basi della fede

La Sacra Scrittura

Dio

Creazione e caduta dell’uomo

Gesù Cristo

Lo Spirito Santo

La salvezza dell’uomo

Il cammino di fede

La chiesa biblica

Ordinamenti e radunamenti

L’opera della chiesa

Il diavolo

Le cose future

Aspetti dell’etica

■ Appendici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REALISMO PER SALVATI E PERDUTI

 

 a cura di Nicola Martella

 

Invertire il senso di marcia!«Non ci sono santi senza passato, né peccatori senza futuro» (Gerhard Jan Rötting).

 

Tale aforisma può essere scontato, tuttavia il suo contenuto è inteso rispetto alla salvezza. Nel passato, anche i santi (ossia tutti i rigenerati per grazia) sono stati degli attivi trasgressori delle leggi di Dio. Anche per i peccatori c’è speranza, se si ravvedono. La sacra Scrittura dice a tutti gli empi: «Bisogna che tu inverta il senso di marcia!».

 

Amnistia generale: «Nessuno è troppo santo o troppo peccatore per non poter accedere alla grazia salvifica di Dio mediante Cristo Gesù e sperimentarla personalmente» (Nicola Martella).

 

Per l’approfondimento biblico rimandiamo al primo contributo.

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1. Nicola Martella

2. Claudia Biscotti

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Nicola Martella}

 

Per l’approfondimento biblico (Il senso di questa lista di versi è di stimolare la riflessione dei lettori, per aiutarlo formulare contributi confacenti al tema):

     ■ Pietro: «Simon Pietro, veduto ciò, si gettò ai piedi di Gesù, dicendo: “Signore, allontanati da me, perché sono un peccatore» (Luca 5,8).

 

     ■ Il figliol prodigo: «Padre, ho peccato contro il cielo e contro di te: non sono più degno di essere chiamato tuo figlio» (Luca 15,18s.21).

 

     ■ Il ladrone in croce: «E diceva: “Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno!”. Ed egli gli disse: “Io ti dico in verità, oggi tu sarai con me in paradiso» (Luca 23,42).

 

     ■ Paolo: «Io sono il minimo degli apostoli; e non sono degno d’essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la Chiesa di Dio. Ma per la grazia di Dio io sono quello che sono; e la grazia sua verso di me non è stata vana» (1 Corinzi 15,9s).

 

     ■ Ravvedimento possibile: «Se l’empio si allontana da tutti i peccati, che commetteva, se osserva tutte le mie leggi e pratica l’equità e la giustizia, egli certamente vivrà, non morirà. Nessuna delle trasgressioni, che ha commesse, sarà più ricordata contro di lui; per la giustizia che pratica, egli vivrà. Io provo forse piacere se l’empio muore?, dice il Signore, Dio. Non ne provo piuttosto, quando egli si converte dalle sue vie e vive?» (Ezechiele 18,21ss).

 

     ■ Scelta urgente: «Io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, affinché tu viva, tu e la tua discendenza, amando il Signore, il tuo Dio, ubbidendo alla sua voce e tenendoti stretto a lui, poiché Egli è la tua vita e colui che prolunga i tuoi giorni» (Deuteronomio 30,19s).

 

     ■ Azione efficace: «Ravvedetevi dunque e convertitevi, perché i vostri peccati siano cancellati» (Atti 3,19). «Voi vi siete convertiti dagli idoli a Dio per servire il Dio vivente e vero, e per aspettare dai cieli il Figlio suo, che egli ha risuscitato dai morti; cioè, Gesù che ci libera dall’ira imminente» (1 Tessalonicesi 1,9s).

 

 

2. {Claudia Biscotti}

 

Vero! Purtroppo c’è (troppo) poco realismo e tanto relativismo. La Verità non è più ricercata, perché ogni uomo ha la sua verità. Gli unici attributi dell’Eterno, che attraggono, sono l’amore e la misericordia, ma si dimenticano la sua santità e giustizia (purtroppo anche tra i credenti). Se un peccatore perdonato, non «ricorda» da dove è venuto e chi è Dio, non potrà dare precise indicazioni a coloro che le chiedono; l’inversione di marcia è minata. {24-02-2012}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Dot/T1-Salvati_perduti_EdF.htm

24-02-2012; Aggiornamento: 25-02-2012

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce