«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Le Origini 1

 

Deità

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareg­giato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

  Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:

■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a

■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25

■ La caduta primordiale e il suo effetto 3

■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

 

Vedi al riguardo le recensioni.

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROTEZIONE DIVINA

 

 a cura di Nicola Martella

 

Ci sono molte immagini, con cui la Bibbia esprime la protezione di Dio verso coloro, che lo temono e lo servono. Ecco alcuni esempi: il rifugio segreto in tempi di calamità (Sal 73,28; 142,5; Ger 17,17), il riparo nella sua tenda o il ricovero nella sua abitazione (Sal 91,1.9), la forte roccia (Sal 62,7), la fortezza (Sal 91,2; Gr 16,19), lo scudo (Sal 91,4; 119,114), l’ombra sotto cui ci si ripara dalla mortale calura (Sal 91,1; 121,5). Un’immagine particolare è prendere il proprio rifugio presso Dio, come fanno i piccoli uccelli sotto le ali del genitore; oppure è Dio che usa tale immagine, per offrire il rifugio sicuro. Nei seguenti brani gli autori usarono direttamente le immagini per illustrare il comportamento e l’intervento del Signore a favore dei suoi protetti.

     Il modo, con cui l’Eterno ha condotto Israele fuori dell’Egitto e attraverso il deserto è espresso così: «Pari all’aquila, che desta la sua nidiata, si libra a volo sopra i suoi piccini, spiega le sue ali, li prende e li porta sulle penne, l’Eterno solo l’ha condotto» (Dt 32,11).

     Boaz disse alla moabita Rut, che aveva seguita la suocera Naomi in Israele, adombrando la sua conversione: «La tua ricompensa sia piena da parte dell’Eterno, del Dio d’Israele, sotto le ali del quale sei venuta a rifugiarti» (Rt 2,12).

     Il Salmista, parlando di tutti i pericoli di questo mondo e della protezione divina, disse:

 

Salmo 91,4

«Egli ti coprirà con le sue penne, e sotto le sue ali troverai rifugio» (Sal 91,4). I credenti sentono il bisogno di rifugiarsi all’ombra delle ali dell’Eterno (Sal 17,8; 36,7; 57,1; 61,4), ossia sotto la sua diretta protezione, dove si può anche giubilare (Sal 63,7).

     Isaia ci porta questa bella immagine: «Come gli uccelli distendono le ali sulla loro nidiata, così l’Eterno degli eserciti proteggerà Gerusalemme; la proteggerà, la libererà, la risparmierà, la farà scampare» (Is 31,5).

     Anche Gesù, presentandosi ai Giudei come il loro Messia, si espresse tristemente con un’immagine ben conosciuta: «Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come la gallina raccoglie i suoi pulcini sotto le ali; e voi non avete voluto!» (Mt 23,37).

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1. Fortuna Fico

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12. Autori vari

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Fortuna Fico}

 

«Sotto l’ombra delle ali tue, viviam sicuri!». [N.d.R.: verso di un canto] Mi è sempre piaciuta questa metafora, ed è rappresentativa dell’amore del nostro Signore, che ci avvolge completamente nel suo divino abbraccio protettivo, come una proprietà preziosa, come figli, appunto, figli da proteggere e coccolare, da tenere stretti, affinché le insidie del mondo non ci facciano cadere da quel nido, nel quale Egli ci ha dato rifugio sotto la sua potente e preziosa guida! Quale amore! Grazie Signore! {10-10-2012}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {Autori vari}

 

Matteo Cavallaro: Chi sta all’ombra di Dio Padre, ha Cristo come pastore, e lo Spirito Santo come maestro e consolatore. Ogni cosa a suo tempo, certamente; chi appartiene a Cristo, da Cristo sarà riconosciuto. E chi confida in Lui, non resterà deluso. {10-10-2012}

 

Luisa Lauretta: Confidare in un «rifugio», così sicuro, è una garanzia per noi credenti. DTBG {10-10-2012}

 

Carmela Marinelli: Sotto le tue ali divine, o Eterno Padre, affidiamo la nostra vita, le nostre famiglie! Amen. {29-12-2014}

 

Rita Fabi: «Custodiscimi come la pupilla dell’occhio; nascondimi all’ombra delle tue ali» (Salmo 17,8). {29-12-2014}

 

Claudia Biscotti: Personalmente, l’immagine che ho nella mente è quella della forte Roccia, una fortezza, e vi corro ogni volta che mi sento impaurita; un luogo dove sono al riparo, da tutti e da tutto. {30-12-2014}

 

Jonathan Pescatore: È bello, quando il nostro Papà celeste si prende cura di noi. {30-12-2014}

 

Daniele Sussarello: È un linguaggio molto tenero, che il Signore usa per consolarci e fortificare i nostri cuori. Grazie mille. {31-12-2014}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Dot/T1-Protez_divina_Ori.htm

09-10-2012; Aggiornamento: 02-01-2015

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce