«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Elementi della fede

 

Salvezza

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Tutto ciò che serve per istruire il neofita nella sana dottrina e in una sana morale cristiana, per così orientarsi nell'insegnamento biblico di base, nella devozione e nel discernimento spirituale riguardo alle questioni che attengono alla fede biblica e al saggio comportamento nel mondo. È «vademecum» per chiunque voglia trasmettere la fede biblica.

La via che porta a Dio

Le basi della fede

La Sacra Scrittura

Dio

Creazione e caduta dell’uomo

Gesù Cristo

Lo Spirito Santo

La salvezza dell’uomo

Il cammino di fede

La chiesa biblica

Ordinamenti e radunamenti

L’opera della chiesa

Il diavolo

Le cose future

Aspetti dell’etica

■ Appendici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NESSUNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL?

 

 a cura di Nicola Martella

 

La congiuntura economica sembra che abbia spento per molta gente perfino la luce in fondo al tunnel! Persone, che conducevano una vita abbastanza spensierata, seguendo la loro professione, da un giorno all’altro sono diventate nullatenenti, perdendo occupazione, ogni possedimento, la casa, spesso gli affetti familiari e perfino la sicurezza di poter mangiare anche domani. Alcuni sono stati stritolati dai debiti, altri dal vizio del gioco, altri ancora dal fisco. Alcuni sono stati vittime di ristrutturazioni aziendali, trovandosi da un giorno all’altro licenziati e senza alcuna possibilità di ritrovare lavoro. Altri hanno dovuto chiudere il negozio, poiché il nuovo ipermercato ha tolto loro ogni possibilità d’esistenza. Altri ancora hanno vissuto a lungo al disopra delle loro possibilità, innalzando sempre più le esigenze di vita; poi, le banche, verso cui si sono indebitati, hanno tolto loro tutto ciò, che rimaneva. Diversi di loro sono improvvisamente diventati senzatetto, sbaraccati, barboni, vagabondi, mendicanti, accattoni, pezzenti, straccioni, emarginati, indigenti, miserabili... La loro vita ha imboccato uno di quei tunnel esistenziali, che sembrano delle gallerie interminabili da una parte all’altra del mondo. Per loro, come hanno creduto, la luce in fondo al tunnel s’è spenta per sempre.

 

Luce in fondo al tunnel

 

Del popolo o del singolo, che si rivolge ai medium, che evoca spiriti e morti, che si getta dietro alle spalle i comandamenti di Dio e che segue pratiche idolatriche, superstiziose e magiche, è scritto: «Andrà errando per il paese, affranto, affamato; e quando avrà fame, s’irriterà, maledirà il suo re e il suo Dio. Volgerà lo sguardo in alto, lo volgerà verso la terra, ed ecco, non vedrà che angoscia e tenebre, oscurità piena d’angoscia, e sarà sospinto in fitte tenebre» (Is 8,19-22). Questa mi sembra la descrizione di chi ha perso ogni speranza di trovare la luce, quel bagliore alla fine dell’oscuro tunnel.

     Anche in tale brano Dio assicurò a coloro, che lo avrebbero cercato con cuore sincero e ravveduto, che «le tenebre non dureranno sempre nel paese, che è ora nell’angoscia. Il popolo che camminava nelle tenebre, vede una gran luce; su quelli che abitavano il paese dell’ombra della morte, la luce risplende» (Is 8,23-9,1). Dio annunciava al popolo l’avvento del Messia, che avrebbe ridato luce al popolo d’Israele (cfr. At 26,23).

     Di Gesù fu detto: «In lui era la vita; e la vita era la luce degli uomini; e la luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno sopraffatta» (Gv 1,4s). Per questo, il Signore Gesù poté far valere la seguente pretesa: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita» (Gv 8,12; cfr. 9,5).

     Gesù è per tutti proprio quella luce alla fine del tunnel. Egli invitò a credere in lui come Messia promesso, per ottenere soccorso e salvezza, con le seguenti parole: «Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero» (Mt 11,28ss). Perciò, gli apostoli poterono testimoniare: «Noi crediamo di essere salvati per la grazia del Signore Gesù» (At 15,11); e poterono annunciare ai loro contemporanei: «Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato...» (At 16,31; cfr. Rm 10,9).

     Gesù è pronto a illuminare ognuno, che lo cerca, con la sua luce. «Ancora per poco la luce è fra voi. Camminate, mentre avete la luce, affinché non vi colgano le tenebre; chi cammina nelle tenebre, non sa dove vada. Mentre avete la luce, credete nella luce, affinché diventiate figli di luce» (Gv 12,32s). Tuttavia, chi rifiuta la luce, rimane nell’oscurità, senza speranza. Infatti, il diavolo acceca le menti degli increduli, affinché non risplenda loro la luce dell’Evangelo della gloria di Cristo (2 Cor 4,4ss).

     Gesù è la luce in fondo al tunnel, chi le va incontro, sarà inondato dalla luce Cristo (Ef 5,14) e troverà salvezza (cfr. 2 Tm 1,10). Tuttavia, chi si gira dall’altra parte ha davanti a se solo una buia galleria interminabile, che porta alla perdizione.

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1. Michele Savino

2. Paolo Irollo

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Michele Savino}

 

Nella Parola del Signore leggiamo: «Che serve all’uomo guadagnare tutto il mondo, se poi perde o rovina se stesso?» (Luca 9,25). Queste parole di Gesù continuano a risuonare nella nostra mente per insegnarci che ci sono cose ben più importanti delle ricchezze, che questo mondo può offrire.

     Penso al fatto che molte persone non fanno altro che affaticarsi tutta la vita, per accumulare sempre più beni materiali. Sembra quasi che il loro unico desiderio sia quello di riuscire a «guadagnare tutto il mondo»!

     È possibile guadagnare tutto il mondo? Assolutamente no, eppure gli sforzi sono tesi nel raggiungimento di quest’obiettivo.

     Cos’è più importante per noi? Guadagnare il mondo o ricevere la vita eterna? Cosa importa, dice Gesù, possedere infinite ricchezze, se poi si perde la cosa più importante e preziosa, qual è la nostra vita? La Parola del Signore stabilisce, perciò, una delle priorità della nostra vita!

     Se non lo hai ancora fatto, non sprecare la tua vita nella ricerca di ricchezze umane... oggi, proprio in questo momento, fermati a riflettere e decidi finalmente di prenderti cura del tuo futuro!

     Pensa alla tua relazione con il Signore e, siccome Lui è l’autore della vita, affida te stesso con piena fiducia a Lui. Se lo farai con fede e sincerità di cuore, con l’intento di seguire Gesù, certamente abbandonerai l’idea di essere ricco materialmente, per esserlo spiritualmente... nei secoli dei secoli. Troverai la pace che nessuno, all’infuori del Signore, può darti... troverai la gioia di vivere nel vero senso della parola! {09-12-2013}

 

 

2. {Paolo Irollo}

 

Il tema trattato e i relativi versetti inseriti, hanno portato alla mia mente, un altro passaggio, presente sempre nel libro Isaia cap. 50 (canto del servo dell’Eterno): «Chi è tra voi che tema l’Eterno, che ascolti la voce del servo di lui? Benché cammini nelle tenebre, privo di luce, confidi nel nome dell’Eterno, e s’appoggi sul suo Dio! Ecco, voi tutti che accendete un fuoco, che vi cingete di tizzoni, andatevene nelle fiamme del vostro fuoco, e fra i tizzoni che avete accesi! Questo avrete dalla mia mano; voi giacerete nel dolore» (Is 50,10s). Qui è possibile riscontrare, da un lato, la grande disponibilità di Dio a far luce nella vita dell’uomo, che sente di trovarsi in un tunnel, da cui non vede né luce né uscita; dall’altro, la risposta dell’uomo con una vita che desidera sottomettersi, ubbidire, appoggiarsi e confidare in Dio e nel suo Unto.

     È proprio su quest’ultimo punto, che dobbiamo constatare con grande tristezza, nei diversi contatti con le persone che ci circondano, l’assenza in generale di ogni desiderio e interesse a ricercare Dio, nonostante percepiscano e si sentano oppressi per le condizioni particolarmente gravose, che le attanagliano in questo periodo di «crisi».

     Nel libro di Giobbe si legge: «Si grida per le molte oppressioni, si levano lamenti per la violenza dei grandi; ma nessuno dice: “Dov’è Dio, il mio creatore, che nella notte concede canti di gioia, che ci fa più intelligenti delle bestie dei campi e più savi degli uccelli del cielo?”. Si grida, sì, ma egli non risponde, a motivo della superbia dei malvagi. Certo, Dio non dà ascolto a lamenti vani; l’Onnipotente non ne fa nessun caso» (Gb 35,9-13).

     Fin quando l’uomo leverà i suoi lamenti, contesterà tutto e tutti, organizza manifestazioni o tribune politiche rimarrà nelle tenebre più fitte... accendendo un fuoco, che darà soltanto una parvenza di luce, ma alla fine lo porterà all’invitabile giudizio di Dio!

     Per chi ha conosciuto il Signore la certezza di sapere, invece, che al di sopra di ogni «crisi», la Parola di Dio è fonte di consolazione per chi si trova nel disagio: accontentatevi di quello che avete, perché Dio stesso ha detto: «“Io non ti lascerò e non ti abbandonerò”. Così possiamo dire con fiducia: “Il Signore è il mio aiuto, e io non temerò. Che cosa mi potrà fare l’uomo?”» (Eb 13,5s). A Lui sia la gloria! {13-12-2013}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Dot/T1-No_luce_tunnel_EdF.htm

09-12-2013; Aggiornamento: 18-12-2013

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce