«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Generi & ruoli 1

 

Chiesa

 

 

 

 

L’uomo e la donna nella Bibbia — Generi e ruoli 1

  Ecco le parti principali:

Entriamo nel tema (la problematica)

I generi nella Bibbia

Il matrimonio nella Bibbia 

 

La donna nel Nuovo Testamento — Generi e ruoli 2

  Ecco le parti principali:

La posizione della donna nella chiesa

Il ministero della donna nella chiesa

Aspetti conclusivi

La mia donna 

 

Vedi al riguardo le recensioni.

Generi & ruoli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL MARITO È INCENTIVO O AVVILIMENTO

NEL SERVIZIO DELLA MOGLIE

 

 di Nicola Martella

 

1. ENTRIAMO IN TEMA

     Qui di seguito vogliamo accennare alla dinamica fra il comportamento degli uomini in casa e il servizio delle loro mogli nell’assemblea di appartenenza. Chiaramente anche le donne possono sostenere o boicottare il servizio ecclesiale dei loro mariti. Tuttavia, qui di seguito volgiamo parlare di questi ultimi, del loro comportamento domestico e dell’influenza che ciò ha sul servizio spirituale delle loro consorti.

     Oggi, sulla lista mensile di preghiera comunitaria compare la richiesta di pregare per le donne della nostra assemblea, affinché il Signore le sostenga nella programmazione e nella realizzazione dei servizi previsti per loro dal Signore (ora felice, scuola domenicale, ministero fra donne, assistenza, visite, ecc.). Così facendo, esse esprimono tutta una serie di ministeri importanti: evangelizzano bambini e donne e li educano al timor di Dio, istruiscono ed esortano bambini e donne, che hanno accettato Cristo, li incoraggiano e li correggono con tatto ed empatia, e così via.

     È il caso di dire: Grazie, Signore, per la «potenza delicata» delle nostre sorelle in fede nel servizio in casa e nella nostra comunità. Il servizio delle donne nell’assemblea è essenziale.

 

2. CLIMA DOMESTICO E IMPEGNO COMUNITARIO

     Forse si riflette poco che il clima, che vige in casa, ha una grande influenza poi sul servizio delle sorelle nell’assemblea. Se fra i coniugi c’è comprensione, amore e tenerezza, le donne avranno le «batterie emozionali» positivamente cariche, per servire con energia e zelo il Signore fuori casa. Se nella coppia ci sono ostilità e conflitto, specialmente a causa di un comportamento autoritario, insensibile e irascibile del marito, anche l’entusiasmo e lo zelo per il servizio del Signore vengono fiaccati. Donne frustrate in casa sono come barche con le vele ammainate, come uccelli a cui sono state tarpate le ali. Donne avvilite e depresse sono improduttive, sono come calamite oramai smagnetizzate.

 

L'uomo che avvilisce la moglie

 

3. LA RESPONSABILITÀ DEI MARITI

     I mariti credenti possono aiutare le loro mogli credenti nel loro compito. Gli uomini si ricordino di trattare le loro mogli come il «vaso più delicato, che è il femminile, dando loro onore» (1 Pt 3,7), e come una risorsa (cfr. Pr 31,10-31). Essi non devono trattarle con grettezza, indifferenza o ostilità, come fossero colleghi di lavoro o loro concorrenti. Ciò è importante, affinché esse possano servire il Signore in famiglia, nella comunità e nel loro ambiente.

     Inoltre, mariti irrispettosi e ingiusti verso le loro consorti avranno preghiere inascoltate e, alla lunga, un servizio ecclesiale poco credibile o sterile. È una grave mancanza, quando un uomo si prodiga ad aiutare gli altri fuori casa e nella comunità, ma tratta male proprio il «prossimo più prossimo» (Rm 13,8ss), la consorte, a cui è legata con un patto (Mal 2,14).

     Se i mariti non sono capaci di amare teneramente le loro mogli, come il loro proprio corpo, e con sacrificio (Ef 5,28s), ma le trattano ingiustamente, non possono reclamare il rispetto dalle loro consorti (cfr. vv. 22.33). Diano essi per primi, che sono capi (v. 23), l’esempio di coerenza biblica!

 

4. ASPETTI CONCLUSIVI

     Chi è in difetto come marito credente rispetto alla sua consorte, si penta e si ravveda, specialmente se il suo comportamento ingiusto e verbalmente violento sta fiaccando i propositi positivi della moglie e sta frustrando il suo entusiasmo nel servire il Signore.

     Incoraggiamo, quindi, le nostre sorelle nel loro ministero, previsto dal Signore, cominciando da casa nostra con la nostra propria consorte. Al riguardo trattiamo la nostra propria consorte con delicatezza e rispetto, incoraggiamola e sosteniamola nel suo compito in casa e nell’assemblea.

 

Il marito è incentivo o avvilimento nel servizio della moglie? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Dot/A1-Marit_minis_mogl_GeR.htm

13-01-2015; Aggiornamento: 23-06-2016

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce