«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Escatologia 1

 

Salvezza

 

 

 

 

Questa opera contiene senz'altro alcune novità. Leggendo i brani escatologici della Bibbia sorgono vari interrogativi, ad esempio i seguenti:

■ I credenti, quando muoiono, vanno in cielo o in paradiso?

■ I morti nell'aldilà sono solo inattivi o anche incoscienti?

■ I bimbi morti dove vanno?

■ Se nessuno sa il giorno e l'ora dell'avvento del Messia, perché diversi cristiani hanno fatto predizioni circostanziate per il loro futuro imminente?

■ Qual è la differenza fra escatologia e utopia?

■ In che cosa si differenzia la speranza biblica dalla speranza secolarizzata di alcuni marxisti?

■ Il «rapimento» precederà o seguirà la tribolazione finale?

■ Quando risusciteranno i credenti dell'AT?

■ Il regno millenario è concreto o solo spirituale?

■ Durante il suo regno futuro col Messia regnerà sono Israele o anche la chiesa?

■ Nella nuova creazione i credenti abiteranno in cielo o sulla nuova terra?

■ Lo stagno di fuoco esisterà per sempre?

■ I morti si riconoscono nell'aldilà?

■ Non sarà noioso vivere nel nuovo mondo?

■ Ci sarà il tempo nel nuovo mondo?

■ Ci sarà il matrimonio nel nuovo mondo?

■ Eccetera...

 

Vedi al riguardo le recensioni.

Escatologia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRIMA CHE COLLASSI IL SISTEMA

 

 di Nicola Martella

 

1.  CANCELLARE E RECUPERARE DATI INFORMATICI: A volte, ho lavorato per giorni a un articolo; poi, è bastato una disattenzione e, non so come, non c’era più. Ho cercato nel cestino del computer, ma non c’era nulla da fare. Ho cercato di recuperarlo con un software specifico, ma era oramai troppo tardi. Avessi fatto una copia di sicurezza!

     Ammetto che facendo qualche manovra sbagliata, ho cancellato senza accorgermene decine di articoli. E dire che ad altri ho ripetuto il mio slogan: «Il disco fisso ti fa fesso». Per questo faccio il backup ogni tanto. Ho recuperato articoli e dati da dischi fissi altrui, in cui il sistema operativo aveva smesso di funzionare e che bisognava formattare. Una volta ho salvato i dati da un disco fisso, che oramai non funzionava più per i tecnici: sulla piattina trovai il punto, in cui il collegamento s’era interrotto e pigiando il dito sul punto giusto, lo feci funzionare e tirai fuori i dati, per la gioia e la meraviglia di tali amici.

 

2.  IL MEGLIO D’IERI È LA FERRAGLIA D’OGGI: Quanti computer ho riparato nella mia vita! E quanti altri ne ho smontati, per ricavare solo qualche pezzo utile. Mesi fa, ne misi tanta di roba fuori casa per chi raccoglieva ferri vecchi: vecchi computer, stampanti, monitor con tubo catodico, tastiere, mouse e cavi oramai incompatibili, memorie, dischetti e dischi fissi, che allora ci sembravano grandissimi, ma che ora fanno sorridere, e così via. Tutto allora aveva un esoso prezzo, ma ora era inservibile, sì un ingombro.

 

3.  PERICOLO DI SISTEMA!: Alcuni si comprano computer potentissimi, ma non aggiornano i programmi e non lo ottimizzano regolarmente; ben presto li riempiono di tanta roba e programmi inutili, che occupano tanta memoria e a volte ammorbano il sistema con spyware, virus e malware, che tutto il sistema si sfasa; allora, pur avendo una Ferrari, corrono come con una Cinquecento.

     Lo stesso avviene con la vita. Alcuni hanno il «talento» di avvele-narla, danneggiarla e, a volte, distruggerla in breve tempo. Tali uomini non usano la loro vita per quello, che è stata concepita dal Creatore. Essi la danneggiano con una condotta immorale, a volte perversa, altre volte spericolata o

 

Pericolo di sistema

violenta. In un monitor può comparire la scritta «Serio pericolo di sistema: spegnere per evitare un serio danno» con indicazioni su che cosa fare, ad esempio: «Spegnere il sistema e rivolgersi urgentemente a un esperto». Tuttavia, tali persona spesso non danno retta ai segnali, che manda loro il corpo o lo spirito. Un tecnico può aggiornare un computer, apportando le necessarie modifiche e riparazioni. Similmente ogni creatura deve rivolgersi al suo Creatore, che lo ha concepito e lo conosce a fondo, per ricevere un aggiornamento di sistema.

     Nella Bibbia un aggiornamento di sistema si chiama «rigenerazione». Laddove un peccatore si ravvede e si pente della sua condotta, convertendosi (= ritornando) a Dio, riceve una nuova vita, per così dire un nuovo sistema operativo. La vita di Gesù Cristo, che entra nella vita del credente, è come un nuovo processore. Lo Spirito Santo, che viene a dimorare nel credente, funge come una specie di modem, che collega il credente in tempo reale con il cielo e, quindi, con Dio Padre; prima di raggiungere Dio, ogni segnale passa per il Signore Gesù, che funge da provider celeste, il Mediatore fra Dio e gli uomini

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Dot/A1-Collass_sistem_Esc.htm

09-12-2015; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce