«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Entrare nella breccia 1

 

Salvezza

 

 

 

 

In prima linea — Entrare nella breccia 1:

  Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:

■ Gli aspetti generali

■ La consulenza

■ Gli aspetti dottrinali

■ I problemi della consulenza

 

Fare fronte — Entrare nella breccia 2:

  Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Ecco le parti principali:

■ Consulenza specifica

■ Approfondimento delle problemati-che

■ Aspetti critici

■ Fatti, casi ed eventi

■ Dizionarietto dei termini

■ Fogli d’analisi

■ Excursus: Rimostranze verso fratelli 

 

► Vedi al riguardo le recensioni.  

Entrare nella breccia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ASSICURAZIONE GLOBALE

 

 di Nicola Martella

 

Quando succede un incidente stradale, una calamità naturale, una fatalità o un fatto tragico, beato chi possiede un’assicurazione, che copre quel tipo di sinistro. L’assicuratore fa da garante in base al contratto stipulato.

     Nel campo della fede avviene qualcosa di simile. Il rapporto fra Dio e il credente è sorretto da un patto, a cui il Signore chiede di aderire. Chi accetta Gesù come proprio Messia, quindi come Signore e Salvatore, Dio gli assicura la vita eterna. Non è solo un fatto formale, ma è sostanziale. Il credente si impegna a ubbidire al Signore, secondo la sua Parola. Dio gli elargisce le sue promesse.

     Inoltre, il Signore si fa Garante per il credente. Già Giobbe affermava: «Già fin da ora, ecco, il mio Testimone è nel cielo, il mio Garante è nei luoghi altissimi» (Gb 16,19). Anche Isaia gridava, dopo tanto soffrire: «O Eterno, mi si fa violenza; sii tu il mio garante» (Is 38,14). Inoltre, si afferma che il nuovo patto, «del quale Gesù è divenuto garante, è di tanto più eccellente del primo il patto», quello mosaico (Eb 7,22).

     Un’assicurazione ha a che fare col futuro. Naomi e Rut erano rimaste vedove; in quella società due donne sole erano esposte a molti pericoli. Perciò, l’anziana donna, di cui Rut si prendeva cura, era preoccupata per il futuro di tale giovane donna. Perciò le disse: «Figlia mia, io vorrei assicurare il tuo riposo perché tu fossi felice» (Rt 3,1). Poi le indicò l’uomo giusto per lei; e lui se la sposò, assicurando a entrambe sicurezza e a Rut la gioia coniugale e una prole. Come si vede un’assicurazione mira al futuro.

     La Bibbia ci parla di uomini timorati di Dio, a cui il Signore assicurò la dignità regale, creando le condizioni favorevoli (1 Cr 11,10; 2 Cr 17,5; cfr. Is 33,16). C’erano pure uomini lontani da Dio che, per calcolo politico, pagarono ingenti somme per assicurarsi il potere regale (2 Re 15,19), spesso mungendo altri sotto di lui (v. 20).

     Nel NT l’assicurazione divina è specialmente di natura spirituale. Il Signore elargisce al credente la sua grazia, il perdono dei peccati, la rigenerazione, accettazione nella sua famiglia, il suggellamento con lo Spirito Santo per assicurarne l’arrivo indenne alla risurrezione, la vita eterna, la gloria e così via.

Assicurazione     Le promesse del Garante celeste sono molteplici. Alcune riguardano la meta, altre già il cammino. Tra le meravigliose promesse del Signore, voglio limitarmi qui a una sola, ossia alla polizza assicurativa «Io sono con voi». Infatti, nel cammino della fede, tale promessa è assolutamente importante. Questa espressione del Signore è la più grande assicurazione sulla vita, che possa mai esistere. Ecco alcuni brani, in cui il Signore ci dà la piena garanzia:

     ■ «E se tu ubbidisci a tutto quello che ti comanderò, e cammini nelle mie vie, e fai ciò che è giusto agli occhi miei, osservando le mie leggi e i miei comandamenti, come fece Davide mio servo, io sarò con te...» (1 Re 11,38).

     ■ «...mettetevi all’opera! poiché io sono con voi, dice l’Eterno degli eserciti» (Ag 2,4; cfr. 1,13).

     ■ «...non lo temete, dice l’Eterno, perché io sono con voi per salvarvi e per liberarvi dalla sua mano» (Gr 42,11).

     ■ «...ammaestrate tutti i popoli... Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente» (Mt 28,19s).

 

Infine, mi piace ricordare ciò che coloro, che si unirono a Davide, gli dissero: «Pace, pace a te, e pace a quei che ti soccorrono, poiché il tuo Dio ti soccorre!» (1 Cr 12,18; cfr. Sal 119,175). C’è un’assicurazione migliore? E ancora, Dio dice: «Tu sei il mio servo; ti ho scelto e non ti ho rigettato, tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia giustizia» (Is 41,9s; cfr. 44,2). Quale polizza di questo mondo può dare un’assicurazione del genere?

 

► URL : http://diakrisis.altervista.org/_Dot/A1-Assicur_global_EnB.htm

26-06-2014; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce