«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Devozione

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1

  È ciò che dicono gli altri su Gesù.

  Ecco le parti principali: Gesù nei mass-media

Gesù fra teologia e filosofia

Gesù fra filosofia e ideologia

Gesù fra ideologie e religioni

Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2

  È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

  Ecco le parti principali:

Gesù nella Bibbia e nella storia

La questione giudaica

Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)

Dizionarietto dei termini

 

Vedi al riguardo le recensioni.

Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GESÙ È VERAMENTE IL TUO RE?

 

 a cura di Nicola Martella

 

«Gran Re, sei il Re dei re e regni per l’eternità. Tu ritornerai e stabilirai il tuo regno sulla terra. Allora tutte le ginocchia si piegheranno dinanzi a te e tutte le labbra dovranno dichiarare che tu sei il Signore. Io ti onoro e ti celebro a causa della tua gloria» (Marie Hüsing; tradotto e adattato da Nicola Martella; fonte: «Re Gesù»).

 

Corone     ■ È facile dire: «Gesù è il mio re»; poi, però, devi farlo regnare sulla tua vita e nelle tue scelte concrete.

     ■ È facile dire: «Gesù è re per l’eternità»; poi, però, devi farlo dominare sul tuo tempo e nelle tue giornate.

     ■ È facile dire: «Gesù stabilirà il suo regno sulla terra»; poi, però, devi permettergli di stabilire il suo dominio già ora nella tua vita.

     ■ È facile dire: «Ogni ginocchio si piegherà dinanzi a Gesù»; poi, però, devi cominciare col piegare già oggi le tue.

     ■ È facile dire: «Ogni labbro confesserà Gesù»; poi, però, devi cominciare a onorarlo e a celebrarlo già ora come tuo Signore con l’ubbidienza della tua vita.

     ■ È facile dire: «Io appartengo a Gesù»; poi, però, devi far vivere Cristo già ora in te.

 

Per l’approfondimento biblico (Il senso di questa lista di versi è di stimolare la riflessione dei lettori, per aiutarli formulare contributi confacenti al tema):

     ■ «Sappia dunque con certezza tutta la casa d’Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù, che voi avete crocifisso» (Atti 2,36).

     ■ «Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al disopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre» (Filippesi 2,9ss; cfr. Is 45,23; Rm 14,11).

     ■ «L’Agnello... è il Signore dei signori e il Re dei re» (Apocalisse 17,14). «E sulla veste e sulla coscia porta scritto questo nome: Re dei re e Signore dei signori» (Apocalisse 19,16).

     ■ «Sappiatelo bene, nessun fornicatore o impuro o avaro (che è un idolatra) ha eredità nel regno di Cristo e di Dio» (Efesini 5,5).

      ■ «Fratelli, impegnatevi sempre di più a rendere sicura la vostra vocazione ed elezione; perché, così facendo, non inciamperete mai. In questo modo, infatti, vi sarà ampiamente concesso l’ingresso nel regno eterno del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo» (1 Pietro 1,10s).

     ■ «Il regno del mondo è passato al nostro Signore e al suo Cristo ed egli regnerà nei secoli dei secoli» (Apocalisse 11,15).

     ■ «Degno è l’Agnello, che è stato immolato, di ricevere la potenza, le ricchezze, la sapienza, la forza, l’onore, la gloria e la lode» (Apocalisse 5,12).

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1. Rossella Accardo

2. Edoardo Piacentini

3. Nicola Martella

4. Rossella Accardo

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12. Autori vari

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Rossella Accardo}

 

Contributo: L’attuazione del testamento messianico... unica via per l’umanità allo sbando.{04-12-2012}

 

Nicola Martella: Se per «testamento messianico» intendi il «nuovo patto» (= NT), non posso che concordare. Infatti, «Messia» intende «unto [a re]».

 

Rossella Accardo: Assolutamente: Nuovo Testamento! {04-12-2012}

 

Nicola Martella: ■ I sacerdoti levitici «ministrano in quel che è figura e ombra delle cose celesti» (Eb 8,5).

     ■ «Dicendo: “Un nuovo patto”, Egli ha dichiarato antico il primo. Ora, quel che diventa antico e invecchia è vicino a sparire» (Eb 8,13).

     ■ «Qui c’è bensì l’abrogazione del comandamento precedente a motivo della sua debolezza e inutilità (poiché la legge non ha condotto nulla a compimento), ma v’è altresì l’introduzione d’una migliore speranza, mediante la quale ci accostiamo a Dio» (Eb 7,18s).

 

 

2. {Edoardo Piacentini}

 

Contributo: Il vero credente si riconosce non dalle sue parole, ma dalle sue opere; mentre ciò che distingue principalmente l’ipocrita, è una falsa e altisonante professione di pietà, che non ha nessun valore davanti a Dio, anche se essa gli procura una buona reputazione fra gli uomini. Il vero credente fa davvero la volontà di Dio; e quello che professa con le labbra, si sforza di metterlo in pratica nella sua vita. Gesù non vuole solo esser chiamato Signore e Re della nostra vita, lo vuole essere davvero e desidera che camminiamo nel timore di Dio! {04-12-2012}

 

 

3. {Nicola Martella}

 

Gesù fu riconosciuto come re dai suoi seguaci: «Natanaele gli rispose: “Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele”» (Gv 1,49). Gesù reclamò di essere il Messia-Re promesso. Quando Pilato chi chiese: «Sei tu il re dei Giudei?» e insisté nuovamente, Egli rispose: «Tu lo dici; sono re; io sono nato per questo, e per questo sono venuto nel mondo: per testimoniare della verità. Chiunque è dalla verità ascolta la mia voce» (Gv 18,33.37). È scritta questa affermazione perentoria di Gesù: «Non chiunque mi dice: “Signore, Signore!”, entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio, che è nei cieli» (Mt 7,21). Inoltre Egli rimproverava i suoi contemporanei come segue: «Perché mi chiamate: “Signore, Signore!”, e non fate quello che dico?» (Lc 6,46).

 

 

4. {Rossella Accardo}

 

Contributo: Dio può essere, ed è infatti, solo amore infinito nell’assoluta misericordia. «Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori».

 

Nicola Martella: Dio è anche sola giustizia infinita nella sua assoluta verità. Amore e verità, giustizia e misericordia vanno insieme; altrimenti ci si costruisce un «Dio» a propria immagine. Chi accetta Gesù solo come Salvatore e non anche come Signore, ha una fede di comodo, è un cristiano di nome ed è ancora perduto. Gesù è veramente il tuo Messia-Re?

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {Autori vari}

 

Matteo Cavallaro: Come un albero si riconosce dai propri frutti, così un cristiano si riconosce dal suo agire. Infatti, dove abita lo Spirito Santo, regna la gioia e la pace; e l’umiltà e la misericordia sono il profumo della casa. Chi appartiene a Cristo, da Cristo sarà riconosciuto, e chi confida in Lui, non resterà deluso. {04-12-2012}

 

Alessio Rando: Molti si dichiarano cristiani, ma non riconoscono Gesù come Re. Lode a Te, Re dei re! {04-12-2012}

 

Carolina Flores: Amen. Egli è il nostro sovrano e onnipotente. {05-12-2012}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Disc/T1-Gesu_tuo-re_OiG.htm

04-12-2012; Aggiornamento: 5-12-2012

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce