«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Elementi della fede

 

Devozione

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Tutto ciò che serve per istruire il neofita nella sana dottrina e in una sana morale cristiana, per così orientarsi nell'insegnamento biblico di base, nella devozione e nel discernimento spirituale riguardo alle questioni che attengono alla fede biblica e al saggio comportamento nel mondo. È «vademecum» per chiunque voglia trasmettere la fede biblica.

La via che porta a Dio

Le basi della fede

La Sacra Scrittura

Dio

Creazione e caduta dell’uomo

Gesù Cristo

Lo Spirito Santo

La salvezza dell’uomo

Il cammino di fede

La chiesa biblica

Ordinamenti e radunamenti

L’opera della chiesa

Il diavolo

Le cose future

Aspetti dell’etica

■ Appendici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AMO DIO... SULLA SABBIA

 

 a cura di Nicola Martella

 

Scrivere sulla sabbiaQuando ho visto questa immagine in rete, ho dovuto dapprima pensare alle buone intenzioni dell’autore, che intendeva esprimere così i suoi sentimenti e convinzioni: «I love God», «Amo Dio».

     Riflettendoci sopra, ho dovuto pensare a quei versi di una canzone, ascoltata tanto tempo fa: «Ho scritto “T’amo” sulla sabbia, ma il vento a poco a poco se le portata via con sé…”». Quindi, un’impresa effimera per dichiarare un amore passeggero.

     In tale immagine la minaccia verso tale dichiarazione d’amore per Dio non viene solo dal vento, ma dall’onda, che laverà presto tutta la scritta. A distanza di ore nulla resterà di ciò. Quindi, scrivere sulla sabbia in riva al mare, è la cosa più effimera che si possa fare. Vale sì per un momento, un’ora o poco più. Spesso è così la fede mistica degli entusiastici: grandi slanci per pochi momenti, per poi dimenticare Dio nella vita concreta, quando è richiesto il timore di Dio, la sottomissione a Lui e l’ubbidienza alla sua volontà.

     Al riguardo ho dovuto pensare alla grande differenza con la teologia biblica. Nell’Antico Testamento leggiamo quanto segue.

     ■ Dio scrisse il suo nome e la sua Testimonianza (o Costituzione), ossia il Decalogo sulle tavole di pietra (Es 20).

     ■ L’Eterno fece scrivere il suo nome e le parole della sua legge sull’intonaco dell’altare, eretto sul monte Ebal, cosicché tutti le potessero leggere (Dt 27,1-8).

     ■ Nella Parola di Dio «amare Dio, non significa esprimere soltanto un sentimento mistico, ma tale espressione compare tante volte unitamente ad altre, che mostrano che cosa s’intenda: affinché tu ama l’Eterno, lo serva, ubbidisca ai suoi comandamenti, eccetera. Anche Gesù affermò dinanzi ai suoi discepoli che chi lo amava, doveva essere pronto a osservare i suoi comandamenti. L’apostolo Giovanni esprimeva il fatto che chi afferma di amare Dio, lo mostra osservando i suoi comandamenti.

 

Scrivere i propri sentimenti per Dio sulla sabbia, sebbene sia romantico, è il luogo peggiore che si possa scegliere, per fissare un impegno per sempre. Meno male che non lo hanno fatto i salmisti e tutti gli autori di preghiere nella Bibbia. Il luogo migliore per scrivere i propri sentimenti per Dio, è sulle tavole del proprio cuore, un cuore ubbidiente e sottomesso a Cristo. Allora tale scritta resisterà ai venti del dubbio e alle mareggiate della vita.

 

Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

 

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

1. Salvatore Canu

2. Antonio Strigari

3. Maurizio Ruffino

4. Michele Attruia

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11. Vari e medi

12. Vari e brevi

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Salvatore Canu}

 

Contributo: «Perciò, chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, io lo paragono a un uomo avveduto, che ha edificato la sua casa sopra la roccia. Cadde la pioggia, vennero le inondazioni, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa; essa però non crollò, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque invece ode queste parole e non le mette in pratica, sarà paragonato a un uomo stolto, che ha edificato la sua casa sulla sabbia. Cadde poi la pioggia, vennero le inondazioni, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa; essa crollò e la sua rovina fu grande» (Mt 7,24-27).

     Sicuramente chi ha scritto sulla sabbia, non lo ha fatto con amore. Certo è però che basta una semplice ondata, o calamità, o difficoltà in questo mondo... Se la fede è superficiale, da essere scritta sulla sabbia, è bene che ci fermiamo, pieghiamo le nostre ginocchia e chiediamo al Signore perdono per essere uomini di poca fede! {10-08-2012}

 

Risposta (Nicola Martella): Chi ha scritto tale cosa sulla sabbia, può averlo anche fatto con impeto e passione verso Dio; non è questo il punto. Prima di essere lavata dalle onde, tale scritta può anche essere stata notata da qualcuno, a cui ha parlato lì per lì o a cui è risultata strana.

     Il punto è che i nostri propositi, i nostri impegni, perché non siano dimenticati, bisogna inciderli sulla roccia o su materiali stabili, non sulla sabbia. Infatti, è scritto: «E questi comandamenti, che oggi ti do, ti staranno nel cuore... Te li legherai alla mano come un segnale, ti saranno come frontali tra gli occhi, e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte» (Dt 6,6-9). Si tratta quindi di luoghi visibili, dove non possono essere cancellati con facilità e dove attirino continuamente l’attenzione e ci esortino a mantenere gli impegni presi.

 

 

2. {Antonio Strigari}

 

Contributo: Caro fratello Nicola, sinceramente penso che se quella scritta proviene da un cuore sincero, il mare e il vento potranno cancellarla dalla sabbia, e altre persone non potranno leggerla ma nel cuore di Dio rimarrà in modo indelebile... per sempre. {10-08-2012}

 

Risposta (Nicola Martella):

Ho iniziato, parlando delle «buone intenzioni dell’autore». Ammetto però che scrivere sulla sabbia «Amo Dio (o Cristo)», può servire a una brevissima «evangelizzazione», premesso che la gente capisca, prima che tale «trattato di sabbia» venga spazzato via dal vento e dalle onde.

     Sono comunque dell’opinione che il luogo migliore, dove scrivere l’amore per Dio, sia quello di una vita coerente con la sacra Scrittura. Allora i venti e le tempeste della vita non faranno mai crollare la «casa» di chi è ubbidiente alla Parola (cfr. Mt 7,24ss).

 

 

3. {Maurizio Ruffino}

 

Contributo: Però, forse un senso la scritta sulla sabbia ce l’ha. Un senso simile a quello che Gesù ha voluto dare al suo scrivere sulla terra, quando gli scribi e i farisei gli condussero la donna adultera (Gv 6,8). {11-08-2012}

 

Risposta (Nicola Martella): Ho iniziato parlando delle «buone intenzioni dell’autore». Per poter paragonare ciò a quel che Gesù scrisse in terra, bisognerebbe sapere il contenuto di tale scritta. Personalmente mi piace pensare che Gesù scrisse il comandamento rivolto ai maschi: «Non praticare l’adulterio» (Es 20,14), e anche: «Non concupire la moglie del tuo prossimo» (v. 17); in ebraico sono pochi segni consonantici. I Giudei, però, avevano portato lì soltanto la donna, per lapidarla.

     Quindi, non vedo una similitudine fra le due cose. Ammetto però, come ho già scritto sopra, che scrivere sulla sabbia «Amo Dio (o Cristo)», può diventare una specie di «trattato di sabbia» che, se capito, può stimolare qualcuno alla riflessione, fintantoché non venga spazzato via dal vento e dalle onde.

     Ho altresì già ribadito che una vita coerente con la Parola di Dio e in ubbidienza a essa, sia il modo migliore per «scrivere» l’amore per Dio. Chi è radicato così sulla roccia, venti e tempeste della vita non la potranno far crollare (Mt 7,24ss).

 

Replica (Maurizio Ruffino): A me piace invece pensare che Gesù abbia scritto: «Non giudicare», o: «Beati i misericordiosi»; proprio perché era di fronte alla folla giudicante.

     Comunque sono d’accordo con te sul valore di una vita ubbidiente alla Parola, ma penso che forse, all’occasione, valga la pena anche di scrivere sulla sabbia, e poi lasciare al Signore il compito di seminare sulla terra buona. {11-08-2012}

 

 

4. {Michele Attruia}

 

Contributo: È bella la tua riflessione. Certamente il mare ha cancellato da tempo quella scritta, ma l’autore avendola fotografata (immortalata) e immessa in rete, l’ha fatta vivere per sempre. Questa foto gira da almeno due anni e continua a far riflettere. Per cui anche se il mare l’ha portata via, qui è ancora efficace! {11-08-2012}

 

Risposta (Nicola Martella): Questo è il paradosso della tecnologia: le cose fatte per un momento, se immortalate in una foto, vengono rese perpetue... per chi accede a esse, casualmente o apposta, e le capisce. Cose scritte sulla roccia o sulla pietra, sono lì per sempre e ogni passante le può vedere, leggere e rifletterci sopra.

     Giorni fa sono stato nuovamente in un cimitero in Germania, in cui sono seppelliti vari nostri famigliari tedeschi, e molte delle tombe sono di credenti evangelici: è come aprire la Bibbia e leggere su quelle lastre di pietra le promesse di Dio per i suoi figli, le loro attese e le loro certezze di fede.

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {Vari e medi}

 

Patrizio Brandi: Dio ti benedica, fr. Nicola; è una bellissima riflessione, che ci porta a considerare seriamente come e fino a che punto amiamo veramente il Signore. Dio riempia il nostro cuore con il suo amore per mezzo del suo Spirito, affinché il nostro amore per lui sia profondo e concreto, non fatto di parole o di scritte, che vengono portate via dal vento. Che il nostro amore per il Signore sia senza ipocrisia. {11-08-2012}

 

Giuseppe Messina: Sulla sabbia scrissi «ti amo», poi il mare accompagnato dal vento cancellarono la scritta; solo dopo mi accorsi che un’altra mano scrisse nel cuore: «Dio ti ama». {11-08-2012}

 

Edoardo Piacentini: Grazie, caro Nicola, per la tua riflessione molto edificante. Condivido appieno ciò, che scrivi: è proprio così, «il luogo migliore per scrivere i propri sentimenti per Dio, è sulle tavole del proprio cuore, un cuore ubbidiente e sottomesso a Cristo. Allora tale scritta resisterà ai venti del dubbio e alle mareggiate della vita». Un forte abbraccio nell’amore del Signore. {13-08-2012}

 

Salvatore Paone: È un bello esempio e sopratutto è collegato molto bene alla fede cristiana, quella vera però. Insomma, ogni cosa che si fa sulla sabbia, è segno di poca durata. Vedi la casa fondata sulla sabbia. {17-08-2012}

 

 

12. {Vari e brevi}

 

Alaimo Calogero: Quello, che hai scritto, mi piace, bravo. {11-08-2012}

 

Anna Maria Maiore: Grazie per questa riflessione ♥ {11-08-2012}

 

Paola Forte: Il Signore è tanto grande, non c’è un altro uguale a Lui. Grazie Gesù {11-08-2012}

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/_Disc/T1-Amo_Dio_sabbia_EdF.htm

17-08-2012; Aggiornamento: 18-08-2012

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce