Prima pagina

«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismosofia

Recensioni Punto°A°Croce

 

 

 

Dall’introduzione

I. UN APPREZZAMENTO: Al principio di questo libro, desideriamo esprimere l’amore verso tutti coloro che si riconoscono in questi imperativi: solo Cristo è il Signore e salva! solo la Bibbia è la Parola di Dio! solo per grazia, mediante la fede, si è salvati! Ci sentiamo vicini, quindi, a coloro che accettano quanto appena detto e rifiutano le varie forme di uso strumentale della Parola di Dio e di un suo «adattamento» a interpretazioni soggettive che, spesso, hanno dato luogo a vari «Vangeli» e a vari «Cristi». L’amore, posto da Dio in noi, ci spinge ad amare, in modo particolare, ognuno che confessa Gesù Cristo come l’unico e assoluto Signore e Mediatore, e che è proteso ad ubbidirgli in una vita di santificazione. Ci sentiamo uniti a ognuno che è realmente legato a Cristo; e rifuggiamo da ogni falsa unità, basata su artificiosi consensi. È l’amore per la verità a spingerci a un’analisi sull’argomento; per il resto, abbiamo rispetto per le posizioni altrui, anche laddove dissentiamo da esse.

   Condividiamo, invece, pienamente le parole di Tommaso Heinze, quando dice: «Si deve ringraziare il Signore che la stragrande parte del Movimento Pentecostale - Carismatico è riuscita fin adesso ad evitare gli errori del modernismo e della nuova ortodossia che hanno devastato le altre denominazioni negli ultimi cento anni, sostituendo come autorità finale la sapienza umana alla Parola di Dio» (La Bibbia e il movimento pentecostale [Edizioni Centro Biblico, Casoria 1987], p. 74.). A ciò aggiungiamo quanto afferma Hartwig Schnurr: «D’altra parte, bisogna riconoscere che in molti luoghi questo movimento ha contribuito a un approfondimento dell’adorazione di Dio e a un rinnovato amore per le persone perdute» («Le «tre ondate» dello Spirito Santo», Lux Biblica 4 [IBEI, Roma 1991], pp. 3s.).

 

II. IL PROBLEMA NEL SUO SVILUPPO STORICO...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

CARISMOSOFIA

 

Nicola Martella, Carismosofia (Punto°A°Croce, Roma 1995).

 

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori. Quelli attivi hanno uno sfondo bianco)

(Categorie: Descrizione, Prefazione, Recensione, Studio critico, Testimonianza)

 

1. Testimonianza

2. Testimonianza

Terzo

Quarto

Quinto

Sesto

Settimo

Ottavo

Nono

Decimo

Undicesimo

Dodicesimo

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

Taglia rettamente la Parola di verità!

   ■ Assaggio di lettura: Il battesimo di Spirito Santo

 

 

1. Testimonianza: Come ex carismatico evangelico posso dire che sono grato al mio SIGNORE Gesù Cristo, di aver guidato me e la mia famiglia durante la ricerca della verità, che si trova esclusivamente nella parola di Dio, e di averci dato la saggezza di esaminare sempre ogni nostro dubbio alla luce della stessa, senza cadere nel compromesso.

     Posso affermare che lo strumento che più ci ha aiutato a uscire da questo labirinto è stato il libro «Carismosofia», che definirei senza indugio un’opera esauriente che, oltre a rispecchiare la realtà dell’ambiente carismatico, ne confuta alla luce della Parola di Dio ogni aspetto ambiguo.

     Consiglio vivamente la lettura di questo libro soprattutto a quei fratelli e sorelle che, dopo essere rimasti prima affascinati e poi feriti dalle «profezie», fatte da uomini senza scrupoli, hanno sperimentato, in qualche modo, come la loro fede nel nostro SIGNORE Gesù Cristo risultasse traballante. {Gaetano Nunnari, Svizzera; 02-2006}

 

 

2. Testimonianza: Ho letto anni fa «Carismosofia» e l’ho utilizzata regolarmente per dare informazioni utili alle sorelle della nostra chiesa che entravano in contatto con il mondo carismatico. Si tratta di un libro estremamente utile, come quelli che l’hanno seguito e che ho letto (o che sto leggendo). {Claudia Guiati; 23-10-2007; www.donnecristianenelweb.it}

 

 

Terzo:

 

 

Quarto:

 

 

Quinto:

 

 

Sesto:

 

 

Settimo:

 

 

Ottavo:

 

 

Nono:

 

 

Decimo:

 

 

Undicesimo:

 

 

Dodicesimo:

 

***************************************************************************************************

 

Ricordiamo che ognuno può mandare la recensione di un libro da lui letto o anche solo le sue osservazioni al riguardo. Tutto ciò rispecchia esclusivamente le convinzioni di chi si esprime e non necessariamente quelle della redazione di «Fede controcorrente» sull’argomento.

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/Rez/1-Car_Car.htm

15-04-2011; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce