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QUESTIONI APERTE SULL’OCCULTISMO

 

 di Nicola Martella

 

 

I.   LE QUESTIONI GENERALI: Ci sono questioni fondamentali che vogliamo porre e a cui vogliamo dare una prima risposta.

     C’è ancora oggi un’attività occulta, visto che Gesú ha sconfitto la potenza del diavolo? Sí, essa esiste. La potenza del diavolo è spezzata e ognuno che s’accosta sinceramente a Cristo può ottenere liberazione. La forza del diavolo è ancora attiva nel mondo e anche i credenti sono da lui attaccati; ma il credente ha le armi spirituali per difendersi e per contrattaccare. Un giorno il Signore toglierà anche la presenza di Satana dalla terra.

     I peccati d’occultismo sono piú gravi di altri? No, non lo sono. Assieme con l’idolatria l’occultismo rappresenta un’infrazione del primo comandamento ed è, perciò, un peccato di lesa maestà; ma, in generale, asseriamo che non esistono peccati mortali e veniali. Ogni peccato è infrazione della legge di Dio, ma le conseguenze non sono sempre le stesse (p.e. pensare di fare l’adulterio e farlo realmente). A volte le conseguenze (reali, psicologiche, umane) di peccati occultistici possono essere drammatiche. [ð II]

     Quale potenza può esercitare il diavolo sui figli di Dio? I veri credenti non possono essere da lui posseduti. Ma il diavolo non è mai disoccupato; egli cercherà di far sviare i credenti, di far fare loro naufragio riguardo alla fede, di renderli propria preda, in qualche modo. L’ubbidienza alla Parola di Dio è l’unica medicina che aiuti.

     Che cosa pensare della confessione dei peccati degli avi? Alcuni collegando Es 20,5s ed Ez 18, asseriscono che l’esistenza di una «connessione di colpa» sarebbe una cosa impossibile; il primo problema non è biblico, ma culturale: la cultura occidentale è individualistica. A ciò s’aggiunge che in Ez 18 l’accusa consiste nel fatto che Dio punisca il popolo solo per i peccati degli avi; Dio non afferma che ciò non sia possibile, ma che essi sono puniti anche per le loro trasgressioni. Nel libro di Geremia sono fissati settant’anni, affinché la terra goda i sabati che non ha avuto nel passato. Dopo l’esilio Nehemia si mette nella connessione di colpa con i suoi avi. Non si tratta tanto di confessare i peccati degli avi quanto che le azioni dei progenitori hanno ripercussioni sui posteri; certe facoltà medianiche vengono altresí ereditate.

     Non bisogna distinguere fra posseduti (indemoniati) e demonizzati (oppressi)? La nostra risposta è sí. L’azione demonica va dall’influenza all’ossessione e alla possessione. L’affezione occultistica ha uno spettro molto vasto. È tragico trattare da indemoniato chi è solo influenzato od oppresso dal maligno.

 

[Segue lo schema del resto del capitolo]

 

     È legittimo parlare con i demoni e interrogarli?

     È legittimo far attestare ai demoni i peccati delle loro vittime e di altre persone, magari di altri fratelli?

     È legittimo far penare i demoni, costringerli a fare o a dire cose, ecc.?

     Che pensare delle sceneggiate inscenate dai demoni?

     C’è qualche rischio che io posso rimanere posseduto se cerco d’aiutare una persona?

     L’espulsione di demoni non faceva parte dei segni messianici e apostolici e non valeva solo per quei tempi?

     Dio non ha dato doni speciali per i peccati d’occultismo?

     Per i peccati, o almeno per certi tipi, non c’è una causa occulta?

 

 

II.  I PECCATI OCCULTI SONO PECCATI SPECIALI?

     A.    PRELIMINARI:

     B.    I PECCATI DI ABOMINIO:

     C.    PECCATI DEGNI DI MORTE:

     D.    I PECCATI E LE LORO CONSEGUENZE:

 

Tratto da Nicola Martella, Entrare nella Breccia: 2. Fare Fronte (Punto°A°Croce, Roma 1996), pp. 208-214.

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/Lese/Let_EnB2.htm

15-04-2011; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

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