I contenuti presentati in
questo fascicolo corrispondono al bisogno dell’insegnamento richiesto dall’I.B.E.I.
(Istituto Biblico
Evangelico Italiano), ossia di presentare una panoramica globale dell’AT,
rispettando la natura originaria dell’opera e le intenzioni proprie dei singoli
autori. A ciò s’aggiunga che il messaggio d’ogni singolo libro è collegato a
quello dei libri precedenti e all’orizzonte generale dell’AT (e della Bibbia).
L’autore ha cercato di tenere un equilibrio fra il linguaggio tecnico e
teologico, il livello medio degli studenti e i loro bisogni. Si cerca, per
quanto è possibile, di non polarizzare le questioni e l’attenzione sulle
problematiche critiche e sulle obiezioni a esse. Infatti, al centro sono poste
le categorie proprie d’ogni singolo libro e il suo messaggio così come essi
scaturiscono dal testo biblico finale dell’AT, ossia da quello pervenuto fino a
noi, sia in ebraico sia in varie traduzioni.
Il criterio usato in quest’opera è pure quello dell’insegnamento per estensione:
●
1) I vari contenuti vengono ripetuti e approfonditi a mano a mano che si
procede; quando i termini tecnici (p.es. «la Septuaginta») compaiono per la
prima volta, vengono spiegati, mentre si ritengono assodati in seguito;
●
2) I punti rilevanti del fascicolo (p.es. contenuto e messaggio) si costruiscono
su quanto detto in precedenza (libri precedenti) e in prospettiva d’un
approfondimento esplicativo nel punto «caratteristiche
e approfondimenti» dello stesso articolo o nei
libri successivi.
Di queste sei parti del
Panorama biblico dell’AT l’autore ha scritto per l’I.B.E.I.
delle apposite «Guide allo studio» che permettono
uno studio personale o di gruppo.