«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina▼

 

Radici

Libri

Rubriche - linee editoriali

Radici 1-2

Radici 3-4

Radici 3-4

 

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

 

Spiegazioni

I contenuti presentati in questo fascicolo corrispondono al bisogno dell’insegnamento richiesto dal­l’I.B.E.I. (Istituto Biblico Evangelico Italiano), ossia di presentare una panoramica globale dell’AT, rispet­tando la natura originaria dell’opera e le intenzioni proprie dei singoli autori. A ciò s’aggiunga che il messaggio d’ogni singolo libro è collegato a quello dei libri precedenti e all’orizzonte generale dell’AT (e della Bibbia). L’autore ha cercato di tenere un equilibrio fra il linguaggio tecnico e teologico, il livello medio degli studenti e i loro bisogni. Si cerca, per quanto è possibile, di non polarizzare le questioni e l’attenzione sulle problematiche critiche e sulle obiezioni a esse. Infatti, al centro sono poste le categorie proprie d’ogni singolo libro e il suo messaggio così come essi scaturiscono dal testo biblico finale dell’AT, ossia da quello pervenuto fino a noi, sia in ebraico sia in varie traduzioni.

     Il criterio usato in quest’opera è pure quello dell’insegnamento per estensione: 1) I vari contenuti vengono ripetuti e approfonditi a mano a mano che si procede; quando i termini tecnici (p.es. «la Septuaginta») compaiono per la prima volta, vengono spiegati, mentre si ritengono assodati in seguito; 2) I punti rilevanti del fascicolo (p.es. contenuto e messaggio) si costruiscono su quanto detto in precedenza (libri precedenti) e in prospettiva d’un approfondimento esplicativo nel punto «caratteristiche e approfondi­menti» dello stesso articolo o nei libri successivi.

   Di queste sei parti del Panorama biblico dell’AT l’autore ha scritto per l’I.B.E.I. delle apposite «Guide allo studio» che permettono uno studio personale o di gruppo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

PANORAMA BIBLICO

 

Il «Panorama biblico» intende presentare una panoramica dei singoli libri all’interno delle diverse sezioni della Bibbia. La linea editoriale «Radici» vuole dare una panoramica su tutto l’AT. Essa è stata intitolata così, perché convinti che, per capire il Nuovo Testamento, bisogna andare alle sue «radici», ossia all’Antico Testamento.

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/Buch/L-Panorama.html

15-04-2011; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce