«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina▼

 

Offensiva intorno a Gesù 1

Libri

Dottrina

Nuovo Testamento

 

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

Dall’introduzione

Gesù e i moderni

 

Su Gesù c’è da dire qualcosa di nuovo e di attuale? qualcosa che vada di là dalle tradizionali formulazioni dell’annuncio? qualcosa che vada di là dai prodotti effimeri di un «Gesù nella cultura o nel costume»? qualcosa che vada di là dalle speculazioni giornalistiche di una «demitizzazione» di Gesù? qualcosa che vada di là dagli usi faziosi di Gesù negli altri mass-media, specialmente nella cinematografia? Se ai giovani di ieri interessavano più temi politici e psicologici che Gesù, oggigiorno essi si interessano specialmente dell’edonismo e del godimento della vita. Altri sono attratti più dal misticismo esoterico e occultistico che da Gesù.

 

Il Gesù vantaggioso: Nonostante tutto, Gesù è sperimentato da sempre sotto diversi aspetti che attraggono. Lui è rivendicato da parte delle diverse teorie e pratiche: sia dalle tecniche estatiche per trovare se stessi, sia dalle ideologie spiritualistiche (pensiero positivo, teologia del successo, ecc.), sia dall’impegno sociopolitico.

 

Il Gesù scomodo: La rivendicazione di Gesù quale verità, attestata dalla Bibbia e testimoniata dal cristianesimo biblico, provoca continuamente attacchi da parte del razionalismo. È particolarmente «l’assolutezza» con cui Gesù rivendica di essere la verità, che provoca dissenso e che induce ad attaccare la sua «unicità». Da fronti diversi si cerca di relativizzare questa rivendicazione di verità e di ricondurla a una misura limitata all’umanità e alla storia.

 

Il senso del confronto: Tutti questi tentativi ‑ sia di quelli che vorrebbero trovare un utilizzo per Gesù sia di quelli che lo vorrebbero «smascherare» ‑ hanno questo in comune: cercano di trovare una soluzione al rompicapo che interessa la sua persona e la sua rivendicazione di verità. Essi cercano di venirne a capo e di integrarlo nelle proprie convinzioni già esistenti: ossia rivalutandone alcuni aspetti o ripudiandoli come inadatti. L’obiettivo perseguito nel tempo è chiaro a priori ed è, secondo i casi, questo: felicità, veracità soggettiva, solidarietà politica, moralità o liberalismo, ordine o anarchia, libera realizzazione di sé oppure collettivismo sociale, emancipazione oppure tutela, rivoluzione sociale oppure restaurazione, progressismo o conservatorismo, eccetera.

 

Relativizzazione del soggettivis­mo: A perseguire questi obiettivi non sono solo atei ma anche cosiddetti teologi. Li accomuna il fatto di mettere la propria soggettività al primo posto e, su questa base, hanno deciso a priori per quali obiettivi questo «Gesù» sia da usare. Dando priorità alla propria soggettività, si pretende così di tirare nel propria gorgo la realtà e la rivendicazione di Gesù quale verità e tutto il resto che lo riguarda, per così relativizzarli. Teologi liberali, razionalisti e marxisti concordano nell’avversare l’unicità di questo Gesù. Per fare questo, non si attacca solo la tradizione ecclesiale (il che non è di per sé grave) ma anche la stessa sacra Scrittura.

(dal 1° volume, pp. 5s)

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

OFFENSIVA INTORNO A GESÙ

 

1. Contenuto

2. Finalità e gruppi di destinazione

3. Indice del primo volume

4. Indice del secondo volume

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro.

 

 

1.  CONTENUTO: L’opera è presentata in due volumi.

 

1.1.  OFFENSIVA INTORNO A GESÙ 1: Il primo volume si intitola «Chi dice la gente ch’io sia?». Nella sezione «Gesù nei mass-media» viene presentato ciò che la letteratura, la stampa e la cinematografia hanno detto di Gesù. Nella sezione «Gesù fra teologia e filosofia» viene presentato il pronunciamento della teologia liberale, del criticismo storico, di varie cosiddette "teologie" e del giudaismo riguardo a Gesù. Nella sezione «Gesù fra filosofia e ideologia» prendono la parola atei, marxisti, filosofi, psicologi, ideologi e movimenti commisti. Nella sezione «Gesù fra ideologie e religioni» viene presentato ciò che l’umanesimo sincretista, la cosiddetta "Nuova Era", le sette religiose e alcune religioni hanno affermato di Gesù. Chiude un excursus sulla via che porta a Dio.

 

1.2.  OFFENSIVA INTORNO A GESÙ 2: Il secondo volume si intitola «E voi, chi dite ch’io sia?». Nella sezione «Gesù nella Bibbia e nella storia» sono presentati questi temi: la speranza messianica nell’AT, le fonti storiche, Gesù l’ultimo Cristo, Gesù Cristo negli Evangeli, Gesù l’adempimento dell’AT, Gesù e i suoi contemporanei, come Gesù intendeva se stesso, l’insegnamento di Gesù, Gesù Cristo in tutto il NT. Nella sezione «La questione giudaica» presentiamo i seguenti temi: l’adempimento di alcune promesse messianiche, le circostanze dell’avvento del Messia, il ministero e le sorti del Messia, la deità del Messia, la supremazia divina del Messia. Nella sezione «Aspetti conclusivi» presentiamo fra l’altro questi temi: il ministero di Gesù e le donne, tratti di storia della chiesa, il Gesù sacramentale e il Gesù Signore. Nell’appendice è contenuto fra l’altro il «Dizionarietto dei termini».

 

 

2.  FINALITÀ E GRUPPO DI DESTINAZIONE:

 

2.1.  FINALITÀ: L’autore si propone che Gesù diventi nuovamente tema di discussione e di confronto nelle chiese e nella società. Il primo volume fa una panoramica delle idee e delle ideologie, vecchie e nuove, riguardo a Gesù. Il secondo volume rappresenta un confronto fra l’AT, il NT e il giudaismo.

 

2.2.  GRUPPO DI DESTINAZIONE: L’opera si adatta ai cristiani che vogliono sapere che cosa la gente pensi realmente di Gesù; vuole cercare di aiutare il lettore a trovare le risposte specifiche agli interrogativi suoi e dei suoi interlocutori. Il primo volume si adatta anche per non credenti, qualora siano gente pensante. Leggendo, metteranno a nudo quello che sta nel loro cuore riguardo a Gesù; intanto ciò li stimolerà a cercare il vero Gesù della Bibbia, a entrare nell’ottica dell’attesa che lo ha proceduto e nell’atmosfera vissuta dalla gente durante il suo ministero. Il secondo volume vuole aiutare a scoprire il Gesù della Bibbia e a confrontarsi con lui.

 

 

3.  INDICE DEL PRIMO VOLUME

 «OFFENSIVA INTORNO A GESÙ 1»: «Chi dice la gente ch’io sia?»

PreliminariOffensiva intorno a Gesù

Introduzione

Gesù nei mass-media

Entriamo in tema

Gesù nella letteratura generale

Gesù nella stampa periodica indipendente

La tensione fra Cristo e le chiese

Gesù nella cinematografia

L’ultima tentazione di Scorsese

I cristiani e i film su Gesù

L’interesse per Giuda 

Gesù fra teologia e filosofia

La teologia liberale e Gesù

Gesù negli Evangeli

Il Gesù dei critici e il Gesù del NT (di Rinaldo Diprose)

Gesù accaparrato da varie «teologie»

Il giudaismo e Gesù

Gesù e i giudei 

Gesù fra filosofia e ideologia

Atei, marxisti e Gesù

I filosofi e Gesù

Gesù nella filosofia biblica

Gesù e la psicologia

Gesù e i poveri

Movimentati intorno a Gesù 

Gesù fra ideologie e religioni

L’umanesimo sincretista

Il Gesù della «Nuova Era»

Gesù e le sette religiose

Gesù e alcune religioni

Excursus: La via che porta a Dio

 

 

4.  INDICE DEL SECONDO VOLUME

 «OFFENSIVA INTORNO A GESÙ 2»: «E voi, chi dite ch’io sia?»

Prefazione

 Gesù nella Bibbia e nella storia

La speranza messianica nell’AT

Le fonti storiche

Gesù, l’ultimo Cristo

Gesù Cristo negli Evangeli

Gesù l’adempimento dell’AT

Gesù e i suoi contemporanei

Come Gesù intendeva se stesso

L’insegnamento di Gesù

Gesù Cristo in tutto il NT 

La questione giudaica

Adempimento di alcune promesse messianiche

Circostanze dell’avvento del Messia

Ministero e sorti del Messia

La deità del Messia

La supremazia divina del Messia 

Aspetti conclusivi

Il ministero di Gesù e le donne

Tratti di storia della chiesa

Il Gesù sacramentale e il Gesù Signore

Interrogativi riguardo a Gesù Cristo

Alcune parole alla fine 

Appendice

Dizionarietto dei termini

Bibliografia

Nota editoriale

 

Taglia rettamente la Parola di verità!

   ■ Assaggio di lettura 1: Gesù nella cinematografia (Offensiva intorno a Gesù 1)

      - cfr. anche La via che porta a Dio

   ■ Assaggio di lettura 2: Gesù, l’ultimo Cristo (Offensiva intorno a Gesù 2)

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/Buch/L-Offensiva_intorno1-2.html

15-04-2011; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce