«Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino» (Isaia 28,17).

La fede che discerne la ferma verità in un tempo mutevole

«Diakrisis»: Discernimento — «Credere e comprendere»

Credere e comprendere

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Crescita personale

Cultura e società

Discepolato e devozione

Dottrine bibliche

Etica cristiana

Problemi e soluzioni

Religioni e confessioni

Scienza e fede

▼ Vai a fine pagina▼

 

Carismosofia

Libri

Dottrina

 

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

Dall’introduzione

Nei nostri giorni, stiamo sperimentando un crescente «risveglio» occulto-esoterico. Questa ricerca verso il sovrannaturale s’intreccia nel cristianesimo con il nuovo spiritualismo, le religioni orientali, lo spiritismo, l’esoterismo e le idee della Nuova Era. Dopo la caduta di tante certezze razionali, il mondo s’orienta verso un nuovo spiritualismo. La domanda nel mondo secolare verso il sovrannaturale e verso guarigioni è grande, e tale trend cammina parallelamente alla richiesta di segni e prodigi, che si fa sentire negli ambienti cristiani. Da una parte, constatiamo che il secolarismo e la mondanità sono dei pericoli concreti per la fede cristiana; dall’altra bisogna tenere aperti gli occhi riguardo alle false prospettive del sincretismo, il quale promette di prendere contatto con il sovrannaturale, usando metodi non biblici, sì pagani. Alcuni cristiani, non tenendo presente che Satana si traveste da «messaggero di luce» (2 Cor 11,14), diventano prede incaute di un nemico astuto e terribile.

     A capo di questa trattazione, riportiamo una massima piena di realismo e di significato, proveniente da Saturnin Wasserzug, fondatore dell’opera di Beatenberg: «Lo Spirito Santo è il dono più meraviglioso per la chiesa, se essa ubbidisce, e il più pericoloso, se essa cerca di manipolarlo».

   Al principio di questo libro, desideriamo esprimere l’amore verso tutti coloro che si riconoscono in questi imperativi: solo Cristo è il Signore e salva! solo la Bibbia è la Parola di Dio! solo per grazia, mediante la fede, si è salvati! Ci sentiamo vicini, quindi, a coloro che accettano quanto appena detto e rifiutano le varie forme di uso strumentale della Parola di Dio e di un suo «adattamento» a interpretazioni soggettive che, spesso, hanno dato luogo a vari «Vangeli» e a vari «Cristi». L’amore, posto da Dio in noi, ci spinge ad amare, in modo particolare, ognuno che confessa Gesù Cristo come l’unico e assoluto Signore e Mediatore, e che è proteso ad ubbidirgli in una vita di santificazione. Ci sentiamo uniti a ognuno che è realmente legato a Cristo; e rifuggiamo da ogni falsa unità, basata su artificiosi consensi. È l’amore per la verità a spingerci a un’analisi sull’argomento; per il resto, abbiamo rispetto per le posizioni altrui, anche laddove dissentiamo da esse. […] (p. 4)

 

Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

CARISMOSOFIA

 

1. Contenuto

2. Finalità e gruppi di destinazione

3. Indice

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro.

 

 

1.  CONTENUTO: Nella prima parte sono affrontate alcune basi del carismaticismo: l’influenza di Agnes Sanford, le «tre ondate» dello Spirito, la quarta dimensione, il battesimo dello Spirito, l’effusione dello Spirito Santo, religione di potenza, l’evangelo del successo. Nella seconda parte sono affrontati alcuni problemi del carismaticismo: passività e coercizione, glossolalia allo specchio, segni e prodigi, guarigioni, ministero di guarigione, movimento carismatico e cattolicesimo, fra ecumenismo e sincretismo. Nella terza parte l’autore tratta i punti di commistione fra carismaticismo ed esoterismo: spiritualità esoterica e movimento carismatico, paranormale e carismaticismo, paralleli con il mondo magico-esoterico. Nella quarta parte si affrontano alcune dottrine del carismaticismo: autorità e rivelazione, il momento in cui si riceve lo Spirito Santo, la pienezza dello Spirito Santo, antropologia carismatica, la pastorale esorcistica, la pastorale esoterica: guarigione interiore, la strategia di una «guerriglia» spirituale, la fine dei tempi. Le parti conclusive riportano questi temi: fatti, casi ed eventi; casi di cura d’anime; alcune considerazioni finali.

 

 

2.  FINALITÀ E GRUPPO DI DESTINAZIONE:

 

2.1.  FINALITÀ: È un libro che vuole comunicare discernimento e far riflettere sulle basi della dottrina. Il libro affronta, infatti, i paralleli fra l’occultismo e il carismaticismo riscontrati nelle rispettive fonti letterarie. Siamo convinti che un’analisi biblica scevra da ideologie, aiuterà a separare, sul piano dottrinale, il grano dalla paglia, ossia le dottrine genuinamente bibliche da commistioni diverse provenienti da contaminazione con contenuti ideologici e spirituali estranei alla Bibbia.

 

2.2.  GRUPPO DI DESTINAZIONE: È destinato a chiunque voglia esercitare il discernimento biblico. L’autore ha ricevuto a voce e per iscritto testimonianze varie di quanto il libro abbia fatto loro bene. Anche credenti e pastori pentecostali e carismatici hanno attestato che il libro li abbia aiutati a riflettere a nuovo sulle problematiche e a verificarle con la Bibbia alla mano. Alcuni di loro si sono distanziati da quei fenomeni, di cui hanno capito che provengono da fonti torbide.

 

 

3.  INDICE

Introduzione

 PRIMA PARTE: ALCUNE BASI DEL CARISMATICISMO

L’influenza di Agnes Sanford

Le «tre ondate» dello Spirito

La quarta dimensione

Il battesimo dello Spirito

L’effusione dello Spirito Santo

Religione di potenza

L’evangelo del successo

 SECONDA PARTE: PROBLEMI DEL CARISMATICISMO misticismo

Passività e coercizione

Glossolalia allo specchio

Segni e prodigi

Guarigioni

Ministero di guarigione

Movimento carismatico e cattolicesimo

Fra ecumenismo e sincretismo

TERZA PARTE: CARISMATICISMO ED ESOTERISMO

Spiritualità esoterica e movimento carismatico

Paranormale e carismaticismo

Paralleli con il mondo magico-esoterico

Preliminari

Pan-spiritualismo e commistione

Estasi, visioni e falsa profezia

Facoltà extrasensoriali

Fenomeni medianici

Spiritualismo esoterico e spiritismo

Esercizio di potenza e magia bianca

QUARTA PARTE: CARISMATICISMO E DOTTRINE

Autorità e rivelazione

Quando si riceve lo Spirito Santo?

La pienezza dello Spirito Santo

Antropologia carismatica

La pastorale esorcistica

La pastorale esoterica: guarigione interiore

La strategia di una «guerriglia» spirituale

La fine dei tempi 

QUINTA PARTE: PARTI CONCLUSIVE

Fatti, casi ed eventi

Casi di cura d’anime

Considerazioni finali

Bibliografia

 

Taglia rettamente la Parola di verità!

   ■ Assaggio di lettura: Il battesimo di Spirito Santo

 

► URL: http://diakrisis.altervista.org/Buch/L-Carismosofia.html

15-04-2011; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce